di Armando Murziani
Caldana è uno dei paesi della Maremma toscana dove il cinghiale ha abitato da sempre e dove ha trovato il suo habitat più naturale.
Sono più di cento anni che si pratica quest'attività venatoria: si può dire che è nel DNA dei caldanesi sin da quando i cinghiali ce n'eran pochi. In Caldana la battuta di caccia è sempre stata una tradizione che coinvolge tutto il paese.
E' suggestivo ricordare il ritorno di ciascuna cacciata. Prima dell'ingresso in paese si faceva la cosiddetta "scarica": si sparava in aria per festeggiare la caccia proficua; in seguito si entrava in paese e si esponevano i trofei fuori dai bar, dove venivano festeggiati da tutti.
Nel nostro paese sono sempre esistite due squadre di cinghialai: una veniva chiamata "La volante" e l'altra "La rosa dei venti".
Nell'anno 2004, con le nuove disposizioni venatorie, le due squadre si sono unificate ed è nata "La Caldanese", con circa 60 soci.
"La Caldanese" è una squadra fra le più acclamate della provincia di Grosseto, e grazie alla sua pagina web, gestita da me, ha una rilevanza nazionale ed è un punto di riferimento per gli appassionati di questa caccia.
Pagina facebook
CINGHIALE CALDANESE