Non casualmente abbiamo intitolato questo sito Caldana, la perla della Maremma. Perché Caldana, questo piccolo paese che si snoda sulle ultime Colline Metallifere, prima del piano della Maremma, ha tesori e ricchezze inimmaginabili a uno sguardo affrettato e superficiale.
Basti pensare che in Caldana c'è l'unico esempio di architettura rinascimentale di tutta la provincia di Grosseto (che è come dire, in tutta la bassa Toscana): il nostro magnifico Tempio di San Biagio, che recentemente è stato al centro di un accesso (quanto, ahimè, breve e infruttuoso, per colpa anche delle istituzioni) dibattito sulla sua paternità.
Un altro tesoro importante e prezioso è rappresentato dalla rete di cantine che si sviluppa tutta sotto Caldana Vecchia: un impressionante serie di cantine e di cunicoli che vengono aperti al pubblico in occasione delle sagre (soprattutto quella d'autunno) e dei mercatini di Natale, e che non posson fare a meno di stupire i turisti e i forestieri che per la prima volta approdano in quest'angolo di Maremma.