La festa degli alberi

2023

"Per la Festa degli Alberi, che si celebra nel mese di novembre di ogni anno, i bambini della Scuola Primaria di Caldana, sono andati al parco del paese per mettere a dimora un bellissimo albero, un cedro del Libano. Festanti hanno cantato canzoni dedicate. Più tardi nel giardino della scuola, con gli operatori inviati dal Barbini Vivaio di Grosseto, i piccoli hanno piantumato un altro splendido cedro del Libano, donati entrambi dall'Associazione di Mutuo Soccorso di Caldana. Sono stati messi a dimora anche due cipressi dell'Arizona offerti alla scuola dal signor Paolo Frullani. La cultura del rispetto degli alberi dovrebbe accompagnare la crescita individuale di ogni essere umano. Dai più piccoli ai più grandi."

Maestra Fabiana Cati


19-21 novembre 2021

“Chi pianta un albero pianta una speranza” (Lucy Larcom)

 

Gli alunni delle scuole Primaria “R. Romoli” e dell'Infanzia paritaria Sant'Anna di Caldana hanno celebrato la FESTA DEGLI ALBERI nel parco giochi del paese. Grazie all'Associazione di Mutuo Soccorso, al vivaio Barbini di Grosseto e alla collaborazione del Comune di Gavorrano i bambini hanno messo a dimora un bellissimo abete bianco che diventerà un loro attento compagno di giochi e di vita, che scandirà il trascorrere del tempo, il passare delle stagioni e la loro crescita personale.

Hanno recitato poesie di Emily Dickinson, Trilussa e cantato delle canzoni. Una festa antica, quella degli alberi, per ricordare quanto rispetto e amore possiamo e dobbiamo avere per questi straordinari esseri viventi.

(Fabiana Cati)