Caldana celebra Dante
"Ogni qualvolta che mi capita di visitare le nostre meravigliose cantine, la mia fantasia libera 'visioni' che poi diventano sogni.
Uno di questi è diventato un viaggio, un percorso fisico e spirituale pensato per suscitare e condividere passioni, emozioni, sentimenti.
Il motore che mi ha ispirato è stato l'Amore per la Poesia e per il Poeta più grande di tutti i tempi: Dante" (Fabiana Cati).
Come Associazione di Mutuo Soccorso, abbiamo celebrato il Settecentenario della morte di Dante con uno spettacolo itinerante tra le cantine e viuzze del Centro Storico.
Numerosi sono i ringraziamenti che dobbiamo fare:
Al Cast:
Dante Giulio Santi
Virgilio Franco Balloni
Paolo e Francesca Selena Doncovio e Giorgio Bocci
Conte Ugolino Paolo Ricci
Catone Alessio Doncovio
Pia De'Tolomei Kety Canestri
Stazio Erik Venturelli
Matelda Patrizia Scapin
Beatrice Beatrice Cetrullo
San Pietro Aldo Bonucci
San Giacomo Simone Tassi
San Giovanni Mario Marchetti
San Bernardo Don Enzo Mantiloni
Vergine Maria Chiara Marchetti
Voce Dante narrante Giulio Gasperini
Angeli, Santi e Beati alunni della scuola Primaria di Caldana, della scuola dell'Infanzia S. Anna e ai bambini in vacanza nel nostro paese.
A tutte le comparse.
A Riccardo Maestripieri per i bellissimi effetti speciali e suo staff.
A Don Enzo per i tessuti, gli abiti dei Santi e arredi che sono stati necessari per l 'allestimento della scenografia all'interno della Camera della Pia De' Tolomei.
A Flora Sabatini per i suoi bellissimi ricami che hanno impreziosito l'allestimento.
A Linda e Beatrice Cetrullo per l'aiuto per la scelta delle musiche e gli allestimenti.
Alla Pro Loco di Gavorrano e Roccatederighi per averci fornito alcuni abiti.
Alla sarta Giuliana Assilli che ha realizzato i costumi di Dante e Virgilio.
Un ringraziamento doveroso alle nostre cuoche che hanno preparato l'apericena medievale precedente allo spettacolo teatrale: Roberta Ugolini, Mara e Marisa Bertelli, Madda Fracassi, Marisa Monaci, Denise Tosi.
A tutti coloro che hanno partecipato e condiviso questo magnifico sogno.
Un ringraziamento particolare alle attività che hanno collaborato alla riuscita degli eventi:
Bar Pasticceria SweetDrink
Enoristorante Boccaccio
Ristorante Il Borgo Nuovo
Ristorante La Gricia Caldana
Pizza e Bontà da Claudia
Il Fornaio di Caldana
Panificio Caldanese
L'Associazione di Mutuo Soccorso
Buonasera e benvenuti al nostro spettacolo itinerante che intende rendere omaggio al più grande Poeta di tutti i tempi: Dante Alighieri, in occasione del settecentenario della morte.
Vi proponiamo un percorso che si snoderà tra le viuzze e le cantine del nostro Centro Storico e tra alcuni canti della Divina Commedia. Un Viaggio che voi stessi farete sia fisicamente che spiritualmente. Incontreremo i personaggi più noti, celebri o resi tali da questa Opera eterna. Dante, accompagnato da Virgilio, attraverserà i tre Regni: l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Attraverseremo la Selva oscura con le tre fiere, la discesa negli Inferi, vedremo quindi Caronte, Minosse e Cerbero, rivivremo i drammi di Paolo e Francesca, di Ulisse, del Conte Ugolino, rabbrividiremo alla vista di Lucifero, incontraremo il politico romano Catone, la Pia de' Tolomei, il poeta Stazio e Matelda, custode del Paradiso Terrestre che cancellerà in Dante il ricordo del peccato prima della vista di Beatrice. Vedremo gli angeli, i Santi, i Beati e concluderemo poi con l’ascolto della preghiera di San Bernardo di Chiaravalle alla Vergine Maria.
Sarà un viaggio ricco di suggestioni e di qualche pericolo, a volte potrà essere tortuoso ed angusto, perché il percorso lo è davvero, in tutti i sensi, ed è per questo che vogliamo darvi dei suggerimenti: rimanere sempre dietro a Dante e Virgilio, come in una sorta di processione, mantenendo le distanze; stare in silenzio, perché gli attori non sono microfonati; non applaudire alla fine di ogni recitazione per non interrompere la “magia” del momento. Possiamo farlo solo alla fine della rappresentazione per ringraziare il nostro cast.
Inoltre, vogliamo ricordarvi che non siamo una compagnia teatrale ma solamente un gruppo di amanti appassionati di poesia, di cultura, di recitazione e teatro e per riuscire al meglio nel nostro intento, quello di coinvolgervi appieno in questa esperienza unica, chiediamo la vostra gentile collaborazione.
Quindi che dire, buon viaggio a tutti. Grazie.
Associazione di Mutuo Soccorso
“Visioni che diventano sogni”
Uno di questi è diventano un viaggio, un percorso fisico e spirituale tra le cantine e viuzze del centro storico di Caldana, pensato per suscitare e condividere passioni, emozioni, sentimenti, naturalmente ispirato dall'Amore per la Poesia e per il Poeta più grande di tutti i tempi. Dante, accompagnato da Virgilio, attraversa i tre Regni: l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, tra giochi di luce e musiche. Inquietanti le visioni della Selva Oscura con le tre fiere, la discesa negli Inferi, Caronte, Minosse e Cerbero proiettati sulle pareti. Drammatiche e appassionate sono le parole nel vento di Francesca da Rimini, quelle di Ulisse tra le fiamme dell’Inferno e del Conte Ugolino, immerso in parte, nel ghiaccio del Cocito. Dopo la visione di Lucifero, i poeti arrivano alla spiaggia dell’antipurgatorio e tra le luci all’aurora appare il politico romano Catone. Una scalinata invita i poeti verso una luce intensa. Un balletto di anime nelle note del Miserere accolgono i poeti e invitano Dante a ricordare la tragedia della Pia de' Tolomei. Il viaggio continua e i due pellegrini incontrano il poeta Stazio, quindi gli angeli che cancellano i sette peccati capitali in Dante e poi la giovane Matelda, custode dell’Eden. La scomparsa di Virgilio lascia in Dante un profondo turbamento e Beatrice, salvezza del Poeta, lo rimprovera per essersi smarrito. Ella lo lascerà infine ad una terza guida e tornerà nella candida rosa dei Beati. San Bernardo di Chiaravalle, dopo l’invocazione alla Vergine Maria lo accompagnerà alla visione di Dio.
“E poi la luce…
Che scopre l’immagine del tuo sorriso
e tra i frammenti dei miei ricordi io ti riconosco.”
A mio padre
Simona Spinelli
“Ogni qualvolta che mi capita di visitare le nostre meravigliose cantine, la mia fantasia libera "visioni” che poi diventano sogni. Uno di questi è diventano un viaggio, un percorso fisico e spirituale pensato per suscitare e condividere passioni, emozioni, sentimenti. Il motore che mi ha mosso è stato l'Amore per la Poesia e per il Poeta più grande di tutti i tempi: Dante” (Fabiana Cati)
Regista, costumista, scenografa Fabiana Cati
Sceneggiatura Fabiana Cati e Linda Cetrullo
Cast:
Dante Giulio Santi
Virgilio Franco Balloni
Paolo e Francesca Selena Doncovio e Giorgio Bocci
Conte Ugolino Paolo Ricci
Catone Alessio Doncovio
Pia De' Tolomei Kety Canestri
Stazio Erik Venturelli
Matelda Patrizia Scapin
Beatrice Beatrice Cetrullo
San Pietro Aldo Bonucci
San Giacomo Simone Tassi
San Giovanni Mario Marchetti
Adamo Sandro Romoli
San Bernardo Don Enzo Mantiloni
Vergine Maria Chiara Marchetti
Voce Dante narrante Giulio Gasperini
Voce di Ulisse Simone Tassi
Anime del Purgatorio: Angela Giglio Selena Doncovio Elisabetta Valentini Kety Canestri
Angeli, Santi e Beati: Alice e Gaia Chiesa Nicolo Gabriel Skenderovski Ginevra Valentini Samuele e Sofia Senesi Noe Manfrin Rocco e Nicola Signori Gaia Signori Gemma Spinelli Martina Signori Bianca Bartolozzi Angela e Leonardo Tognoni Aurora Leoni Ettore Miano Benedetta Ronconi Vittoria Bertelli Daniele Maestripieri Mia Del Ghianda Chiara Romoli Osiris Efoui
Angeli: Laura Signori Silvia Muratori Ilaria Krismer
Diavoli: Emma De Santis Laura Galli Jonathan Stacchini
Musiche:
courtesy of www.epidemicsound.com
Dream Cave / Hydra
Dream Cave / I Will Not Be Shaken
Dream Cave / The Eternal War
Dream Cave / Death And Glory
Jay Varton / Eye For Detail
Ted Beatte / Mercy or Judgement
Hampus Naeselius / Gravity Fields
The Funny House / John Utah
The Tudor Consort - Pizzetti - Libera me - Messa di Requiem
The Tudor Consort - Palestrina - Angus dei - Missa sicut lilium inter spinas
The Tudor Consort - Alonso Lobo - Versa est in Luctum
Ringraziamenti
A Riccardo Maestripieri, Marco Signori, Simon Brunetti e Alessandro Battaglini per gli effetti speciali
A Don Enzo per i tessuti, gli abiti dei Santi e arredi che sono stati necessari per l 'allestimento della scenografia all'interno della Camera della Pia De' Tolomei
A Flora Sabatini per i suoi bellissimi ricami che hanno impreziosito l'allestimento
A Simona Spinelli, Paolo Bindi, Sauro Bindi, Linda e Beatrice Cetrullo per l'aiuto negli allestimenti
Alle Pro Loco di Gavorrano e Roccatederighi per averci fornito alcuni abiti
Alla sarta Giuliana Assilli che ha realizzato i costumi di Dante e Virgilio
A Daniel Manfrin, Noe Manfrin e Giorgio per l'allestimento della Selva Oscura
A Giuliano Giuggioli per aver donato l'immagine della sua opera: “Dante e Virgilio incontrano Ulisse e Diomede” per la locandina
Video realizzato da:
Marco Zurri Regia e montaggio video
Michael Maggi Operatore e montaggio video
Fiore Doncovio Operatore